^Torna in su

Associazione Sportiva Dilettantistica

UN TRENO CHE SCALA LA MONTAGNA

Questo spettacolare ed indimenticabile percorso ferroviario inizia a Tirano, stazione terminale della linea FS proveniente da Milano. Il treno composto da moderne e confortevoli carrozze, lascia questa graziosa cittadina per iniziare un viaggio mozzafiato su pendenze del 70% (senza cremagliera) sino ad un'altitudine di 2253 m s.m., una cosa unica in Europa.

Dopo pochi chilometri troviamo subito una meraviglia: il viadotto di Brusio, una rampa elicoidale all'aperto. Oltrepassata Poschiavo, capoluogo dell'omonima valle con le sue belle dimore patrizie, il viaggiatore raggiunge Alp Grùm, eccezionale punto panoramico. L'aspra nudità del paesaggio montano, dove il mondo dei ghiacci e delle nevi eterne sembra voler richiamare severamente all'uomo i suoi limiti, è ingentilita da un piccolo e leggiadro giardino botanico che raccoglie rari e delicati esemplari di flora alpina.

Superato il valico a quota 2253 m s.m., presso Montebello si offre all'osservatore l'impressionante vista sul ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo del Bemina, coi suoi "quattromila" scintillanti di nevi eterne. A Pontresina, rinomata stazione turistica e centro di sport invernali, si dirama la linea per Samedan-Coira, che consente al viaggiatore dì raggiungere rapidamente la Svizzera Centrale ed il Nord Europa. Pochi chilometri ancora attraverso il paesaggio incantato della alta Engadina e si raggiunge St. Moritz.

 

 

N.B.:   Si ricorda che sono necessari documenti validi per l'espatrio

 

 

Per informazioni:

STAZIONE FERROVIARIA DI TIRANO

Tel. +39 0342 701353     Fax +39 0342 704575

sito web: www.rhb.ch

PGS GOODNESS TIRANO - Sede legale: Viale Garibaldi n. 4 - 23037 Tirano (SO) - Partita IVA: 00672640141
Copyright © 2018-2024, Webmaster: Davide Sala Danna

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2015

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie? Se vuoi saperne di più clicca qui