^Torna in su

Associazione Sportiva Dilettantistica



La nostra società è stata costituita il 15 Settembre 1983.

Essa ha finalità educative e ricreative allo scopo di aiutare i ragazzi e i giovani, attraverso la promozione sportiva, a crescere e formarsi "buoni cristiani e onesti cittadini" e a socializzare nel mondo dell'istruzione e dello sport.

La P.G.S. Goodness Tirano per realizzare le proprie finalità si inserisce nell'ambito sportivo locale con un proprio programma di formazione sportiva ed un coerente programma di attività  sportiva; è inserita nella Parrocchia e svolge promozione sportiva in Oratorio.

Si impegna ad una  presenza attiva dove si elabora la politica della gioventù, dello sport e del tempo libero; programma annualmente l'attività sportiva, partecipa ai corsi di formazione, qualificazione e aggiornamento promossi in ambito provinciale, regionale e nazionale impegnandosi alla  promozione del volontariato tra i suoi membri. Il tutto compiuto con coerenza al sistema preventivo di Don Bosco (ragione, religione, amorevolezza), nell'ambito del Progetto Educativo Pastorale Salesiano, riconoscendo e valorizzando il ruolo degli Enti promotori CNOS e CIOFS.

Fin dal 1983, anno della sua fondazione, la P.G.S. Goodness Tirano è affiliata ininterrottamente alle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS) e nella stagione 2008/2009 taglia quindi il ragguardevole traguardo del 25° anno di attività sportiva. Molte le discipline praticate nel corso della sua storia: basket agli albori, quindi la pallavolo che rimane lo sport principe oltre all'avviamento sportivo, con una breve parentesi relativa al settore calcio.

La P.G.S. Goodness partecipa ai campionati provinciali e regionali promossi dalle PGS, Polisportive Giovanili Salesiane; per quanto riguarda la pallavolo in bacheca vanta un fantastico 2° posto regionale PGS, ottenuto dalle ragazze dell'Under 15 nella stagione 1996/1997 partecipando al Campionato Primaverile PGS della provincia di Milano, e numerosi piazzamenti ai campionati provinciali che testimoniano la bontà del settore giovanile e la grande importanza data da sempre al Minivolley.

Numerosi i tornei organizzati nel corso della sua storia: ricordiamo il "Torneo Don Bosco" di volley, il "Torneo Oratorio S. Cuore" di calcio ma il fiore all'occhiello è il "CORTILE",  un torneo di pallavolo femminile, nato nel 1995 e giunto ormai alla 13° edizione, che ha  visto una grandissima partecipazione di atlete e di squadre, provenienti da tutta la regione, dall'Italia e dalla vicina Svizzera, e un'ottima presenza di pubblico. Straordinarie le due edizioni del torneo inserite nell'ambito delle manifestazioni relative ai festeggiamenti per il Cinquecentenario dell'Apparizione della Madonna di Tirano (1504-2004).

Ricordiamo inoltre l'organizzazione della Festa Regionale PGS il 9, 10 e 11 Maggio 1997 e del convegno "Crescere nello Sport" in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Tirano (1897-1997).

La stagione 2008/2009 vede la PGS Goodness Tirano presentare la squadra del Big Bang per quanto riguarda l'avviamento sportivo, il minivolley, l'Under 13 Femminile, l'Under 14 Femminile, l'Under 16 Femminile, l'Under 18 Femminile, la Seconda Divisione Femminile, l'Under 18 Maschile e la Prima Divisione Maschile per quanto riguarda il settore pallavolo per un totale di ben nove squadre e di circa 120 tesserati.

PGS GOODNESS TIRANO - Sede legale: Viale Garibaldi n. 4 - 23037 Tirano (SO) - Partita IVA: 00672640141
Copyright © 2018-2024, Webmaster: Davide Sala Danna

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2015

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie? Se vuoi saperne di più clicca qui