^Torna in su

Associazione Sportiva Dilettantistica

POSIZIONE GEOGRAFICA

Tirano, comune della Lombardia (prov. Sondrio), a 450 m d'alt. in una conca della Valtellina (conca di Tirano), allo sbocco della Val Poschiavina, sulle due rive dell'Adda; 32,47 km²; 8.921 ab. (Tiranesi). Centro commerciale e agricolo attivo (pregiati vini valtellinesi). Conserva resti delle mura e del castello medievali, tre porte-torri del XV sec. (erette per volere di Ludovico il Moro). Nel territorio, notevolissimo è il Santuario della Madonna di Tirano.

               

La Valtellina è una vallata alpina di origine glaciale della Lombardia, solcata dal corso superiore dell'Adda. Il versante retico è ricoperto da colture fino ai 1.200 m d'alt., mentre il versante meridionale assume carattere d'alta montagna, con boschi, castagneti e pascoli. Centri principali: Livigno, Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno. L'economia tradizionale è basata sull'agricoltura e sull'allevamento, ma ha assunto notevole sviluppo il turismo estivo e invernale. Numerosi gli impianti idroelettrici.

 

La provincia di Sondrio occupa l'estrema fascia settentrionale della Lombardia, e confina a nord con la Svizzera; 3.212 km²; 176.371 ab. (54 ab. per km²), distribuiti in 78 comuni. L'industria opera nei settori delle costruzioni edili, tessile, dell'abbigliamento, metallurgico, meccanico e della lavorazione del legno. Risorse minerarie in val Malenco (serpentine, amianto, talco); cave di granito presso Novate Mezzola. Importante la viticoltura; altri prodotti agricoli sono le patate, i cereali, e i foraggi destinati all'allevamento bovino. Un'importanza crescente ha il turismo di soggiorno estivo, di sport invernali e termale.

PGS GOODNESS TIRANO - Sede legale: Viale Garibaldi n. 4 - 23037 Tirano (SO) - Partita IVA: 00672640141
Copyright © 2018-2024, Webmaster: Davide Sala Danna

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2015

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie? Se vuoi saperne di più clicca qui