^Torna in su

Associazione Sportiva Dilettantistica

Rassegna stampa

Pubblicato il  26/05/2013

PALLAVOLO: PGS GOODNESS TIRANO QUARTA NEL CAMPIONATO PROVINCIALE

Domenica 26 maggio presso le palestre di Tresivio e Sondrio si sono svolte le fasi finali del campionato di Seconda divisione femminile provinciale.

Le prime partite si sono disputate alle 10.30 del mattino: nella palestra di Tresivio si sono scontrate le formazioni della Pallavolo Altolario e della Pgs Goodness (le lariane si sono imposte infine per tre a zero, conquistando così per prime il diritto di partecipare alla finalissima).

Allo stesso orario presso la palestra Itis di Sondrio si sono date battaglia invece la formazione di casa Nuova Sondrio Sportiva Volley e il Volley Morbegno. Questa è stata una partita combattuta e conclusasi solo al tie break, con la vittoria della Nssv in extremis (al 5° set, comunque, la sondriese si è imposta per 15 a 9).

Subito dopo il pranzo, presso l’Itis il Volley Morbegno e il Pgs Goodness hanno dato vita alla finale per il 3° - 4° posto. Dopo un’ora e mezza di gioco, a prevalere è stato il Volley Morbegno, che si è portato a casa la medaglia di bronzo.

Subito dopo sono scese sul parquet di gioco la Nssv e la Pallavolo Altolario: al termine di un’accesa gara le sondriesi sono riuscite a vincere per 3 a 0, conquistando così il titolo provinciale. Dopo pochi minuti si sono effettuate le premiazioni alla presenza del Presidente della Fipav di Sondrio Bruno Savaris, dell’Assessore allo Sport del Comune di Sondrio Omobono Meneghini e del Presidente della società organizzatrice Nssv Pierluigi Fontana.

Oltre alle coppe, è stata anche consegnata una targa quale migliore giocatrice all’atleta Chiara De Leonardis della Nuova Sondrio Sportiva Volley.

(articolo tratto da intornotirano.it - clicca qui per vedere l'articolo originale)

Pubblicato il  10/12/2012

Sconfitta esterna per l' Under 19 maschile e l' Under 18 Femminile

PALLAVOLO ALTA VALTELLINA: SUGLI SCUDI PRIMA DIVISIONE E UNDER 14 FEMMINILE

 Fine settimana pallavolistico ancora molto intenso e caratterizzato da vittorie e sconfitte per le formazioni della Pallavolo Alta Valtellina ormai impegnata con tutte le sue squadre nelle varie competizioni.

Il lungo week-end è inziato con la sconfitta dell’ Under 19 maschile a Porlezza contro il Volley 2 Laghi; i ragazzi guidati da Stefano Speedy Zangrando dopo aver vinto il primo set hanno dovuto subire la rimonta dei padroni di casa perdendo così l’ incontro per 3 set a 1; ottima vittoria per la prima divisione femminile che, in casa contro il Libertas Berbenno, ha disputato un’ ottima partita vinta per 3 a 1; belle ed importante vittoria anche per l’ Under 14 femminile che in terra elvetica ha sconfitto le parietà del Pvolley Poschiavo con il netto punteggio di 3 set a 0 portandosi così in seconda posizione in classifica del girone A dietro alla Pallavolo Altavalle; ancora a zero punti il team dell’ Under 18 femminile che nella terza giornata del campionato provinciale è stata sconfitta per 3 set a 1 dalla Pentacom di Tresivio.

 RISULTATI E CLASSIFICHE

UNDER 19 MASCHILE
VOLLEY 2 LAGHI – US BORMIESE 3 – 1
(23/25 – 25/14 – 25/19 – 25/22)

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
US BORMIESE – LIBERTAS BERBENNO 3 – 1
(25/22 – 25/20 – 18/25 – 25/14)

UNDER 14 FEMMINILE
PVOLLEY POSCHIAVO – US BORMIESE 0 – 3
(7/25 – 8/25 – 20/25)

UNDER 18 FEMMINILE
PENTACOM – US BORMIESE 3 – 1
(25/17 – 17/25 – 25/15 – 25/10)

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
Pallavolo Altavalle 6 punti (2 giocate); US BORMIESE 6 (3); Us Delebio 5 (2); Cosio Volley 3 (2); Pentacom 3 (3); Libertas Berbenno 1 (2); Gs Piuro 0 (2).

UNDER 19 MASCHILE
Pallavolo Altolario 6 punti (2 giocate); US BORMIESE 3 (2); Volley 2 Laghi 3 (2); Movida 0 (2).

UNDER 18 FEMMINILE
Nuova Sondrio sp. Volley 8 punti (3 giocate); Pentacom 8 (3); Pallavolo Altavalle 7 (3); Pgs Like Five 4 (3); US BORMIESE 0 (3); Pgs Auxilium 0 (3).

UNDER 16 FEMMINILE
Pallavolo Altavalle 15 punti (5 giocate); GS RIO SCIANNO 12 (5); Pgs Goodness Tirano 7 (6); US BORMIESE 5 (5); Gs Csi Tirano 0 (5).

UNDER 14 FEMMINILE
Pallavolo Altavalle 15 punti (5 giocate); US BORMIESE 12 (5); Gs Csi Tirano 8 (5); Pgs Goodness Tirano 6 (5); Nssv Valmalenco 3 (5); Pvolley Poschiavo 1 (5).

(articolo tratto da altarezianews.it - clicca qui per vedere l'articolo originale)

Pubblicato il  24/09/2012

TIRANO: DIVERTIMENTO E SOLIDARIETA' CON "CORTILE IN ORATORIO"

Domenica 23 settembre, si è svolta la seconda edizione di “Cortile in Oratorio”, organizzata dalla Pgs Goodness Tirano. La manifestazione, ideata sull’idea del cortile tanto amata da Don Bosco, come luogo privilegiato di educazione, incontro, divertimento, amicizia, ha avuto luogo proprio presso il cortile dell’Oratorio S. Cuore.

Dopo la S. Messa, celebrata nella chiesa parrocchiale di S. Martino dal parroco, don Remo, la giornata è proseguita con il pranzo a base di polenta e salsiccia, preparata dai volontari e amici della Pgs e, a seguire si è svolto il Torneo di mini e superminivolley.

Ad allietare il pomeriggio ci hanno pensato anche i giochi della bravissima Wendy, e lo zucchero filato preparato dal signor PierLorenzo Della Bona, iniziative che hanno contribuito a sostenere il progetto di solidarietà di don Luciano Tenni, missionario tiranese che opera in Venezuela. L’impegno della Pgs Goodness di aiutare un bambino malato che don Luciano sta cercando di curare era già partito in occasione della Festa dello Sport, e complessivamente sono stati raccolti più di 800€.

Alla fine del pomeriggio, sono stati premiati tutti i mini atleti che hanno preso parte al torneo, provenienti dalle società del Gs Csi Tirano, CO Piateda, P’Volley Poschiavo e i padroni di casa della Pgs Goodness Tirano.

Durante le premiazioni, condotte dalla presidente Mariluci Vesnaver, che ha presentato e ringraziato tutto lo staff della Pgs Goodness Tirano, sono intervenuti diversi amici del “Cortile”.

Don Francesco, il nuovo vicario dell’Oratorio, che ha espresso il suo entusiasmo per la giornata, la sua “prima giornata ufficiale in Oratorio”, Cristina Geromel, presidente provinciale Pgs, che si è dimostrata “felice dei sorrisi che ho visto entrando in Oratorio, di bambini, giovani e adulti. È un bellissimo esempio di quel compito impegnativo che abbiamo tutti: diffondere la gioia.”

Come ogni anno, la Pgs Goodness Tirano ha deciso di istituire un premio speciale, quest’anno per la società più numerosa presente a “Cortile in Oratorio”, dedicato ad Attilio, allenatore e caro amico del “Cortile”, scomparso in un incidente stradale nel 2009. La presidente Cristina Geromel, moglie di Attilio, ha consegnato con grande gioia il premio al P’Volley Poschiavo, sottolineando come l’amicizia e la fraternità vadano oltre a tutti i confini, e ricordando il primo incontro con la società poschiavina, proprio in occasione del “Cortile”, ormai diversi anni fa.

Hanno poi preso la parola anche suor Maria Nogara, delegata salesiana provinciale Pgs, e l’assessore allo sport del comune di Tirano, Francesco Saligari che hanno salutato e ringraziato i bambini e la società per la bella manifestazione.

(articolo tratto da intornotirano.it - clicca qui per vedere l'articolo originale)

Pubblicato il  07/06/2011

A TIRANO IN GIOCOSPORT IL MINIVOLLEY

150 protagonisti di “Più gioco, più imparo”

Un “timido” cartello incitante “Forza Madonna” e un vociferante Parco San Michele a Madonna di Tirano hanno rappresentato la giornata conclusiva (sul campo) del progetto di Minivolley “Più gioco, più imparo”. Un corso di 6/8 ore svoltosi nelle varie classi interessate promosso dalla Fipav, referente per le scuole abduane Mariluci Vesnaver.

Tutte e quattro le scuole elementari del comprensorio di Tirano (Vido, Marinoni, Credaro e Villa di Tirano) sono state presenti sul terreno di gioco suddiviso in 9 campetti di volley; 34 le squadre di 4 ragazzi di quarte e quinte elementari, 150 protagonisti, nessuno escluso.

Prima di dare il via ai giochi c’è stato un ripasso generale delle regole fondamentali da osservare praticando questo sport, un ripasso della mimica degli arbitri che annunciano in tal modo le loro decisioni e poi i bambini hanno dilagato, sprizzando felicità da tutti i pori per questa simpatica “giornata di scuola” all’aperto.

LA GIORNATA

Una raffica di partite, come era nello spirito di questa manifestazione; il tempo ha fatto giudizio; ci sono stati applausi per gli arbitri; NON sono state stilate classifiche (tutti protagonisti); una bella merenda al sacco (anche se alle 11 del mattino, forse, non si tratta di merenda ma di …boh! Qualcos’altro) e alla fine regali a ciascun bambino e palloni di volley per le quattro scuole.

Un “cicinin” di amarcord al momento dei saluti: un arrivederci al prossimo anno ai bambini di quarta, un augurio a quelli di quinta che si apprestano a dare corso a un nuovo ciclo di studi e in quattro e quattr’otto al parco San Michele sono ritornati dominatori flora e fauna, con qualche inevitabile “dimenticanza” (felpe, zainetti, marsupi) raccolta dagli addetti ai lavori di …ripristino e consegnati ai maestri.

L’organizzazione della manifestazione ha portato le firme di Pgs Goodness Tirano, Csi Tirano, Pgs Like Five Villa di Tirano in collaborazione con Fipav e Coni provinciali.

(articolo tratto da vaol.it - clicca qui per vedere l'articolo originale)

Pubblicato il  24/09/2010

TIRANO - CORTILE 2010: RESOCONTO, FOTO E CLASSIFICHE

24 settembre 2010 - Sabato 19 e domenica 20 settembre si è svolto a Tirano il tradizionale Torneo di pallavolo giovanile “Cortile” organizzato dalla PGS GOODNESS TIRANO con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, del Comune di Tirano, del Comitato Regionale PGS e dei Comitati Provinciali di Sondrio FIPAV e PGS.

La quindicesima edizione di questa “Festa della pallavolo” ha visto scendere in campo 12 formazioni di volley e 24 di minivolley coinvolgendo 10 società sportive provenienti dalla Regione, dalla Provincia e dalla vicina Val Poschiavo.

La pioggia battente del sabato pomeriggio ha costretto gli organizzatori a dar via ai tornei U 16 e Libera femminile nelle palestre cittadine. L’assenza di precipitazioni nella notte e il sospirato arrivo del sole nella mattinata di domenica non sono stati sufficienti a far drenare l’enorme quantità d’acqua piovuta dal cielo e ha costretto i volontari della PGS a pensare a una sistemazione della manifestazione alternativa al Parco San Michele che potesse garantire comunque il pranzo e parte delle gare all’aperto. Il torneo di minivolley è stato quindi spostato nel Cortile della Scuola Media Trombini, il torneo U 16 nel vicino campetto del “Crap del duc” e nella palestra Trombini è proseguito quello della categoria Libera.

La nuova “location” ha permesso così di mantenere vivo lo spirito della manifestazione che è quello dell’allegria, dell’accoglienza e dell’incontro tra persone che condividono la scelta di uno “Sport educativo” finalizzato alla crescita globale dei giovani atleti. Il cortile per Don Bosco è “luogo privilegiato d’educazione” lì i ragazzi si esprimono in modo libero e incondizionato e gli adulti possono prendersi cura di loro guidandoli verso traguardi che superano la vittoria sportiva.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Tirano Francesco

Saligari, della Presidente del Comitato Provinciale PGS di Sondrio Geromel Cristina e della Presidente della PGS Goodness Tirano Mariluci Vesnaver.

Un momento particolarmente commovente il ricordo di un grande amico del “Cortile”, Attilio Tempra, e la consegna del premio in sua memoria alle migliori giocatrici affidato alle vincitrici dalla moglie Geromel Cristina.

CLASSIFICHE

Torneo Categoria LIBERA Femminile

  • PRO PATRIA PALLAVOLO BUSTO ARSIZIO
  • NUOVA SONDRIO SPORTIVA VOLLEY
  • G S CSI TIRANO
  • PGS GOODNESS TIRANO
  • C.O. PIATEDA
  • PALLAVOLO GORNATE OLONA

PREMIO MIGLIOR ATLETA ALLA MEMORIA DI ATTILIO TEMPRA: SOFIA GALLI (CSI TIRANO)

Torneo Categoria UNDER 14/16 femminile

  • PGS GOODNESS TIRANO ‘95
  • NUOVA SONDRIO SPORTIVA VOLLEY
  • PGS LIKE FIVE VILLA DI TIRANO
  • VOLLEY POSCHIAVO
  • PGS GOODNESS 96/97
  • G S CSI TIRANO

PREMIO MIGLIOR ATLETA ALLA MEMORIA DI ATTILIO TEMPRA: ELISA PIANTA (PGS GOODNESS TIRANO)

Torneo di Minivolley

24 le squadre di scese in campo per le seguenti società sportive: PGS GOODNESS TIRANO, PGS SAN ROCCO SONDRIO, U S DELEBIO, NUOVA SONDRIO SPORTIVA VOLLEY, VOLLEY POSCHIAVO, C.O. PIATEDA, CSI TIRANO. Il torneo è stato vinto dalla Nuova Sondrio Sportiva Volley, il secondo e il terzo posto sono stati conquistati dai mini atleti dell’U S Delebio.

(articolo tratto da intornotirano.it - clicca qui per vedere l'articolo originale)

Comunicato stampa   02/03/2005

PRIMA VITTORIA PER LA GOODNESS ARDESIA

Vittoria 3-0 sul parquet di casa con la Lariana Menaggio

La Goodness Tirano sfrutta appieno il fattore campo battendo con un secco 3-0 la Polisportiva Lariana Menaggio nel campionato di 2° divisione FIPAV. Grazie ad un avvio convincente la formazione abduana si aggiudica, non senza qualche difficoltà dovute all’applicazione dei nuovi schemi di gioco, il primo set per 25-18; il secondo e il terzo parziale non hanno storia per la squadra allenata da Gianfranco De Campo e Ivan Missarelli che, dopo aver oliato i meccanismi di gioco, prevale rispettivamente per 25-16 e 25-15. Cade, invece, per mano del Volley Morbegno A, la Goodness Kammi nel big-match del campionato Under 14 che nonostante una buona prestazione incassa una immeritata sconfitta per 3-0. Gara equilibrata che vede il Morbegno imporsi nel primo set per 25-20 sulle tiranesi e che registra la grande reazione di carattere della Goodness sempre avanti nei due successivi parziali ma incapace di assestare il colpo del k.o. e costretta ad alzare bandiera bianca per 26-24 e 25-23. Tutto pronto intanto per i campionati primaverili PGS che vedranno la Goodness schierare ben 4 formazioni: due nella categoria Under 16 femminile e due per quanto riguarda la categoria propaganda. Si avvicina intanto l’appuntamento con il secondo concentramento di minivolley PGS che vedrà le mini e micro atlete della Goodness impegnate a Villa di Tirano domenica 13 Marzo.

Comunicato stampa  22/02/2005

LA GOODNESS VINCE IL DERBY DI TIRANO

Vittoria 3-0 per l’Under 14 Kammi che consolida il 3° posto in classifica

Giornata in stile agrodolce per la PGS Goodness Tirano che vede la formazione impegnata in seconda divisione incappare nella seconda sconfitta stagionale sul campo della Nuova Sondrio Sportiva mentre la squadra under 14 batte il CSI 3-0 nel derby e consolida la terza posizione in classifica nel girone A. Nulla da fare per la Goodness Ardesia che dopo lo sfortunato esordio nel risultato ma positivo sul piano del gioco dello scorso sabato in quel di Piuro incappa nella classica giornata no perdendo nettamente per 3-0 senza mostrare il carattere e la grinta necessaria e non entrando mai in partita. Le ragazze della Goodness sono attese al riscatto sabato alle 19,30 sul parquet della palestra Trombini dove scenderanno in campo per affrontare la Lariana Menaggio. Vola invece in classifica, letteralmente sulle ali dell’entusiasmo, l’Under 14 Kammi che dopo essersi aggiudicata per 3-0 la gara casalinga con il G.S. Rio Scianno ha vinto nel recupero della 5° giornata 3-0 in trasferta sul difficile campo del C.O. Piateda e si è imposta con identico punteggio nel derby con il CSI portando a ben 4 punti il margine di vantaggio sulle dirette inseguitrici. La Goodness Kammi ha iniziato il primo set con la titubanza e la tensione tipiche di una stracittadina commettendo un gran numero di errori in battuta per poi sprigionare tutto il suo potenziale offensivo che le ha permesso di chiudere il primo parziale per 25-19. Il secondo e il terzo set, entrambi vinti con il punteggio di 25-16 non facevano altro che dimostrare la superiorità delle ragazze della PGS nonostante la strenua resistenza delle atlete del CSI che cercavano di rimediare vanamente in qualche modo agli attacchi delle cugine. <<Le mie atlete hanno disputato una buona gara vincendo meritatamente il derby di Tirano>> sottolinea Pierantonio Mazza, allenatore della Goodness <<ora ci attende sabato il big-match con il Volley Morbegno con cui ci giochiamo il secondo posto nel girone, ma il margine di 4 punti sulla quarta in classifica ci rassicura per quanto riguarda la qualificazione alle fasi finali>>.

Pubblicato il  27/11/2004

VOLLEY GIOVANILE DA SONDRIO A TIRANO

(rdn) GOODNESS TIRANO. Aduani della Goodness impegnati in settimana nei campionati provinciali giovanili volley PGS e Fipav. Li attendeva un weekend piuttosto difficile. Venerdì la Goodness RAS formazione Under 15 PGS seconda nel girone provinciale della Don Bosco Cup, ha affrontato a Tirano in un intensissimo match la NSSV B, gara che opponeva le tiranesi, seconde in classifica, alla prima forza del campionato. Erano le sondriesi della Nuova Sondrio Sportiva – campione d’Italia PGS in carica nella categoria Under 15 – che si imponevano per 2-3 al termine di un incontro entusiasmante e ricco di colpi di scena. NSS in vataggio con un doppio 20-25 nei primi due set. Poi le aduane si imponevano per 25-13 e 25-10 nei due successivi parziali. Gara risolta al Tie Break con le sondriesi che chiudevano 9-15. Sempre per quanto riguarda i campionati PGS, nella giornata di sabato sono scese in campo le piccole della Goodness “Kammi”. Nella categoria propaganda le giovani tiranesi oppuste ad un tonico GS Piuro venivano sbaragliate con un perentorio 0-5. Sabato sera si è disputato anche il big match della pallavolo tiranese nel più classico derby tra la PGS Goodness RAS e il CSI Tirano – prima giornata del campionato provinciale Fipav Under 17. Grande rivalità e grande tensione con la Goodness che presentava una squadra molto rinnovata. In testa durante il primo combattutissimo set fino al 21° punto per poi cedere nel finale al ritorno del CSI che vinceva anche i due successivi parziali.

(articolo tratto dal quotidiano "Centro Valle" - Edizione del 27/11/2004)

Pubblicato il  27/09/2003

LA GOODNESS HA 20 ANNI

TIRANO — Sportività, energia e condivisione sono stati gli ingredienti che hanno permesso domenica la riuscita dell'ottava edizione del «Cortile», tradizionale torneo di volley e calcio organizzato dalla PGS Goodness Tirano. Oltre 300 giovani atleti, provenienti da tutta la regione e anche dalla vicina Svizzera, hanno gremito il Parco San Michele a partire dalle 9 per una giornata speciale dal sapore sportivo all'insegna dei valori della solidarietà e della fratellanza, ma anche di festa, quella dei 20 anni di attività della PGS Goodness fondata il 15 settembre 1983. La manifestazione si è aperta con la Santa messa celebrata da don Alberto Fasola, vicario di Tirano, che ha invitato i presenti a «vivere lo sport come momento di allegria, incontro e amicizia evitando i cattivi esempi di violenza presenti nel mondo del calcio». Alle 10 circa hanno preso il via i tornei di pallavolo e calcio. Hanno vinto il torneo di minivolley le atlete del Volley Poschiavo, seconda la squadra Auxilium Sondrio e terze le mini atlete della Goodness. Il Trofeo Under 13 è stato vinto dal G.S. Piuro 2-1 con il Volley Morbegno. L'Under 15 ha visto prevalere nella finale l'Auxilium Sondrio sul Co Piateda per 2-0. Il torneo di mini calcio è stato vinto invece dai padroni di casa della Goodness Tirano per 1 -0 sul CSI Valmasino. Le premiazioni finali hanno chiuso la giornata di festa mentre alle alle 13.30 c'è stato il taglio della torta per i 20 anni di attività da parte di Mariluci Vesnaver e di suor Maura Fiorani, delegata salesiana.

(articolo tratto dal quotidiano "Il Giorno" - Edizione del 27/09/2003)

Pubblicato il  22/09/2003

UNA GIORNATA DI SPORT E DIVERTIMENTO IERI IN OCCASIONE DEL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO DI FINE ESTATE

La PGS scende in campo al San Michele di Tirano

Tirano (p. ghi.) Giornata stupenda, e non solamente dal punto di vista meteorologico, al parco San Michele di Tirano. A renderla tale l’allegria dei ragazzi e delle ragazze che non sono voluti mancare alla festa, ma anche il piacere di vedere interi nuclei familiari uniti nello sport. Il tradizionale appuntamento di fine estate con la festa della PGS di Tirano è stato tutto questo. Una giornata iniziata di prima mattina con la santa messa, proprio come vuole lo spirito salesiano che unisce divertimento e attività religiosa. Un segnale a tutti i presenti che il raduno, oltre ad essere un momento di sport e di aggregazione, costituisce anche un’occasione di riflessione. L’esercito di ragazzini ha preso d’assedio i campetti di calcio e di pallavolo fin dal mattino. Partite mozzafiato, grida di gioia e smorfie per un punto perso o un gol subito. Una grinta e un piacere di stare insieme notevole quello mostrato dai giovani atleti della PGS. Tutte doti che i responsabili della società sportiva salesiana di Tirano si augurano di vedere anche durante l’attività sportiva stagionale. Ieri si è trattato delle prove generali. Da ora i mini atleti inizieranno ad allenarsi con costanza perché gli appuntamenti di campionato sono ormai vicini. E si vuole ben figurare è necessario sudare anche in palestra. Partite di calcio e di pallavolo hanno avuto inizio fin dal primo mattino nel parco vicino alla Basilica.

(articolo tratto dal quotidiano "La Provincia di Sondrio" - Edizione del 22/09/2003)

Pubblicato il  28/09/2002

 

LO SMILE PAULLO AL PRIMO POSTO DI «CORTILE 2002»

Partecipazione da record con 250 atlete in campo nella tradizionale kermesse proposta dalla Goodness Tirano

Tirano (k. c.) 250 atlete hanno dato vita nei giorni scorsi a ‘Cortile 2002’, la manifestazione sportiva organizzata dalla PGS Goodness Tirano, che come ogni anno ha dato il via all’attività della Polisportiva Giovanile Salesiana aduana. Il torneo di volley ha visto scendere sul prato del Parco S. Michele otto squadre appartenenti alle categorie Under 13, 15 e Minivolley provenienti da Piuro, Delebio, Dongo, Piateda, Paullo, Sondrio, Poschiavo e Tirano. Grande assente il torneo di calcio, a causa degli inspiegabili forfait all’ultimo minuto di US Bormiese e soprattutto dell’US Tiranese, con grande delusione dei neo campioncini provinciali della PGS Goodness Tirano. La manifestazione si è aperta con la S. Messa celebrata da don Luciano Capelli, missionario tiranese nelle isole Salomone, che invitava le giovani presenti ad essere unite come squadra e a mostrare grinta in campo, prendendo esempio dalle ragazze dell’Italia Campione del Mondo di pallavolo, che grazie all’impegno e all’amicizia che c’era fra di loro hanno raggiunto un traguardo insperato, la medaglia d’oro ai mondiali di Germania. Nel girone A del torneo Under 13 erano di scena: Goodness A Tirano, Pallavolo Altolario, le svizzere del P’Volley Poschiavo e il G. S. Piuro, campione provinciale propaganda PGS e 3° classificato ai regionali. Nel girone B erano presenti CSI Tirano, US Delebio, Goodness B Tirano e lo Smile Paullo, vice campione nazionale PGS e campione regionale in carica. Nel minivolley la medaglia d’oro è stata vinta dal CSI Tirano, mentre nell’Under 13 ha trionfato lo Smile Paullo, ospite d’onore della manifestazione, davanti a Pallavolo Altolario, CSI Tirano, G. S. Piuro, US Delebio, Goodness A, Goodness B e P’Volley. Lo spettacolo è continuato al palazzetto dello sport con l’apprezzata esibizione di judo dei ragazzi e dei maestri del Miyamoto Musashi Tirano, che hanno mostrato le tecniche di questa fantastica disciplina sportiva, guidati da Claudio Cortesi. La giornata si è conclusa con le premiazioni di tutte le squadre partecipanti, coppe e medaglie. A tutte le ragazze sono state regalate le bellissime magliette ricordo con il logo di ‘Cortile 2002’ creato dall’artista tiranese Giulia Cometti. Un invidiabile successo per una manifestazione che annualmente riesce a coinvolgere un numero elevatissimo di giovani appassionati sottorete in terra tiranese grazie alla locale, attivissima PGS. Classifica Torneo Under 13: 1) Paullo, 2) Altolario, 3) CSI Tirano, 4) Piuro, 5) Delebio, 6) Goodness A, 7) Goodness B, 8) Poschiavo.

Pubblicato il  28/09/2001

Grande successo di partecipazione per la sesta edizione della manifestazione aduana dedicata a calcio e pallavolo.

IN 200 AL «CORTILE 2001», LA GRANDE FESTA DELLA PGS

IL G.S. PIURO SUPERA 2-1 IL CIM LISSONE E SI AGGIUDICA IL TORNEO DI VOLLEY UNDER 17

Ancora una volta il «Cortile» si è rivelato un successo: 200 i giovani che hanno dato vita alla rassegna tiranese di quest’anno

Tirano Spettacolo, gioia, amicizia, gioco, divertimento… In una parola sola “Cortile 2001”, il torneo di volley e calcio, organizzato dalla PGS Goodness Tirano, che si è svolto nella città aduana domenica. Duecento atleti si sono trovati a Madonna di Tirano per confrontarsi in allegria in una serie di discipline sportive. Unico neo il maltempo: ci si è dovuti rifugiare nelle palestre, senza perdere però la gioia e l’entusiasmo che caratterizza quella che è la più grande manifestazione sportiva tiranese, giunta ormai alla 6ª edizione. La giornata è iniziata con la Messa nel santuario della Madonna di Tirano, celebrata da don Luciano Capelli, missionario tiranese nelle isole Salomone, che ricordando ai ragazzi i suoi trascorsi sportivi come calciatore, raccomandava di curare l’amicizia all’interno della propria squadra e il rispetto per gli avversari. Le moltissime le squadre presenti, giunte da tutta la provincia e dalla regione, hanno dato vita ai tornei di pallavolo, minivolley, calcio e ad una stupenda esibizione di Judo. Il torneo di minicalcio si è svolto presso la palestra IPSIA e ha visto scendere in campo oltre ai piccoli della PGS Tiranese, che sono giunti al terzo posto, due formazioni dell’U.S. Tiranese, ospite della manifestazione. Il concentramento provinciale di Minivolley e Super minivolley si è svolto per tutta la giornata presso il palazzetto dello sport di Tirano e ha visto scendere in campo a suon di musica le simpaticissime mini-atlete della PGS Goodness Tirano, del G.S. Piuro, dell’Auxilium Sondrio, del Co Piateda, dell’U.S. Delebio e del CSI Tirano, che hanno dato vita a confronti combattuti ed emozionanti. Il torneo regionale di pallavolo femminile Under 17 si è svolto presso la palestra Trombini e ha visto scendere in campo delle formazioni molto interessanti: il Co Piateda, campione regionale PGS nella categoria Under 15 e 5° classificato alle finali nazionali 2001, il Cim di Lissone, ospite d’onore della manifestazione classificatosi al 3° posto regionale nell’Under 17, il G.S. Piuro, con ottimi risultati nei campionati PGS e FIPAV, e le padrone di casa della PGS Goodness Tirano, giunte agli ottavi di Finale del campionato primaverile della provincia di Milano. Lo spettacolo non è mancato sia dal punto di vista tecnico, con divertenti colpi di scena e molto interessanti individualità, sia per l’entusiasmo delle ragazze che hanno dato vita ad incontri spettacolari ed equilibrati. Al termine di sei combattutissime partite di qualificazione la classifica vedeva al primo posto il Cim Lissone con 5 punti, al secondo il G.S. Piuro con 4 punti, il Co Piateda con 3 punti e la PGS Goodness Tirano fanalino di coda con 0 punti. La finale per il terzo e quarto posto vedeva a sorpresa il risveglio della formazione di casa, la Goodness Tirano, che disputando in assoluto la miglior partita, con un’incredibile serie di battute vincenti, vinceva nettamente per 2-0 (15-13 15-9) contro il Co Piateda. Molto combattuta la finalissima con il G.S. Piuro che si aggiudicava il primo posto a spese del Cim Lissone per 2-1 (11-15; 15-11; 15-12) ma solo al terzo set, dopo che i primi due set avevano sancito l’assoluto equilibrio della gara. Lo spettacolo è poi continuato al palazzetto dello sport con la riuscita esibizione di judo dei ragazzi e dei maestri del Miyamoto Musashi Tirano. Erano presenti due cinture nere e diverse cinture marroni, tutte guidate dal maestro Claudio Cortesi. La giornata si è conclusa con le premiazioni di tutte le squadre partecipanti, coppe e medaglie ricordo. Torneo Under 17 Volley Fase di qualificazione : Goodness Tirano–Co Piateda 0-2 (5-15; 11-15); G.S. Piuro-Cim Lissone 0-2 (13-15;10-15); Cim Lissone–Co Piateda 1-1 (11-15; 15-10); Goodness Tirano–G.S. Piuro 0-2 (12-15; 9-15); Goodness Tirano–Cim Lissone 0-2 (12-15; 15-17); G.S. Piuro–Co Piateda 2-0 (15-4; 15-10). Classifica: Cim Lissone 5, G.S. Piuro 4, Co Piateda 3, Goodness Tirano 0. Finale 3°-4° posto: Goodness Ti rano–Co Piateda 2-0 (15-13; 15-9). Finale 1°-2° posto: G.S. Piuro–Cim Lissone 2-1 (11-15; 15-11; 15-12).

Pubblicato il  27/09/2001

VOLLEY, IL G.S. PIURO VINCE IN «CORTILE»

TIRANO — Spettacolo, gioia, amicizia, gioco , divertimento… in una parola sola «Cortile 2001», il torneo di volley e calcio, organizzato dalla PGS Goodness Tirano. Il concentramento di Minivolley e Super minivolley ha visto scendere in campo le mini atlete di PGS Goodness Tirano, G.S. Piuro, Auxilium Sondrio, Piateda, U.S. Delebio e CSI Tirano.

Il torneo regionale di pallavolo femminile Under 17 ha registrato il successo del G.S. Piuro che in finale si è imposto sul Cim Lissone. Terzo posto per il Goodness Tirano che, nella finalina di consolazione, ha sconfitto il Centro Olimpia Piateda.

LA GOODNESS VOLA IN TESTA AL CAMPIONATO

Vittoria fuori casa per 3-2 sulla Pallavolo Altavalle

Straordinaria affermazione delle ragazze della Goodness Kammi Tirano, nel campionato Under 13 FIPAV, che espugnano il difficile campo della Pallavolo Altavalle e volano in testa al campionato a braccetto con la Pentacom, beneficiando della decisione della commissione disciplinare che ha assegnato la vittoria a tavolino alla Goodness nella partita con la NSSV. Grande carattere delle tiranesi che ottengono una sofferta ma meritata vittoria per 3-2 sulla compagine grosina: un primo set praticamente perfetto vinto per 25-14 ha trascinato la Goodness a questa piccola impresa su un’Altavalle mai doma che si aggiudicava, sostenuta dal calore del pubblico i successivi due set 25-11 e 25-22. Usciva quindi la grinta delle ragazze di Tirano che si aggiudicavano il 4° parziale per 25-21 e vincevano il set decisivo 15-11. Continua invece il momento negativo della Goodness Ras Under 15, giunta al 15° k.o. consecutivo in campionato, con un solo set all’attivo: anche nel derby, vinto agevolmente dal CSI per 3-0 non si è vista una grande reazione delle ragazze della Goodness, sconfitta 25-09 e 25-12 nei primi due parziali e 25-16 nel 3° set. Nel campionato Under 17 FIPAV la Goodness Ardesia non è riuscita nell’impresa di scavalcare in classifica la Polisportiva Valfurva e si deve accontentare della finalina per il 12°-13° posto con la Pallavolo Altolario. Non c’è stato niente da fare contro la più esperta compagine del C.O. Piateda: dopo i primi due set persi 25-14 e 25-14 le tiranesi hanno cercato di riaprire il match nel 3° set ma raggiunte sul 21-21 e superate dalle ragazze di Piateda hanno ceduto per 25-21.

GOODNESS TIRANO ALLA FASE FINALE PGS

Under 15 e Under 17 qualificate al campionato primaverile PGS di Milano

Grande risultato quello raggiunto dalle giovani formazioni della PGS Goodness di Tirano che hanno centrato la qualificazione alla fase finale ad eliminazione diretta del Campionato Primaverile PGS della provincia di Milano “1° Trofeo Don Gino Borgogno”. Si annuncia un weekend di fuoco pieno di gioia e di divertimento in perfetto stile PGS: la Goodness “Ardesia” nella categoria Under 17 affronterà nella giornata di sabato in trasferta in gara unica il Magenta Volley Club, seconda classificata nel girone A di qualificazione alle spalle del Don Bosco Buscate, mentre la Goodness “Ras” nell’Under 15 sarà impegnata domenica nella gara ad eliminazione diretta sul campo dello Smile Paullo, vincitore del girone B di qualificazione e campione regionale in carica. Continua intanto il campionato primaverile propaganda PGS che vede le giovanissime della Goodness impegnate contro l’Auxilium capolista del girone, e che si concluderà con le finali fissate a Sondrio nella giornata di mercoledì 2 Giugno. Grande entusiasmo anche per le quasi 30 micro atlete dello squadrone di minivolley e super che parteciperanno nella giornata di domenica a Isolaccia alla 3° tappa del circuito provinciale FIPAV.

Lunedì 12 Dicembre si è svolta a Milano la "Giornata dello Sportivo"

LA PGS GOODNESS PREMIATA DALLA REGIONE LOMBARDIA

Grande riconoscimento per i 23 anni di attività dell'associazione sportiva tiranese

<<Lo Sport è passione, è abnegazione, è sacrificio, è spirito di squadra. Soprattutto lo sport è tempra che forgia il carattere>> queste le parole con cui il dott. Pier Gianni Prosperini, assessore allo sport della Regione Lombardia, ha presentato la “Giornata dello Sportivo”, svoltasi lunedì 12 dicembre ’05 presso il Velodromo Vigorelli di Milano, occasione per premiare federazioni, enti, associazioni sportive e singoli atleti residenti in Lombardia. Tra i numerosi campioni del mondo, d’Europa e d’Italia è stata premiata anche la PGS Goodness Tirano per l’opera non solo sportiva ma soprattutto educativa svolta nel corso di 23 anni di sport per i giovani. A fare gli onori di casa l’arch. Pino Zoppini, presidente Coni Regionale Lombardia, che unitamente all’assessore allo sport della Regione dott. Pier Gianni Prosperini ha consegnato la targa ricordo alla delegazione tiranese formata da Mariluci Vesnaver, presidente PGS Goodness, sr. Lucia Corbetta, vicepresidente e Pierantonio Mazza, direttore sportivo. <<Una grande soddisfazione ritirare questo riconoscimento>> dichiara Mariluci Vesnaver <<simbolo dell’impegno di tanti volontari che nell’arco di quasi un quarto di secolo hanno svolto e svolgono attività sportiva per i giovani, in oratorio, in perfetto stile salesiano>>. Presenti alla serata tutti i presidenti regionali delle Federazioni e degli Enti, tra cui Enrico Radice, presidente regionale PGS Lombardia, premiate 30 tra federazioni e società sportive e ben 41 atleti tra cui spiccano i nomi di: Andrea Cassarà (Olimpiadi Atene 2004 - Med. Oro Fioretto masch.); Daniele Gilardoni (Soc. Canottieri Lario Como - 7 volte Campione del Mondo ha vinto 209 Medaglie Oro, 86 Argento e 62 Bronzo); Barbara Plazzoli (Kick Boxing Bergamo - più volte Campionessa del Mondo; 2 volte d'Europa e attualmente al secondo posto nel Campionato Mondo LOW KICK 2005) e Alessio Rinaldi (Padania Sport e Atletica Ludesana CSI - Campione del Mondo 2005 corsa in montagna a squadre e nazionale Azzurro, tedoforo di Torino 2006 nel tratto a Nova Milanese). <<E’ una sensazione stupenda essere qui tra tanti campioni italiani, europei, mondiali e olimpici>> afferma Pierantonio Mazza, direttore sportivo dell’associazione tiranese <<ed è un onore per la PGS Goodness rappresentare idealmente la città di Tirano, la provincia di Sondrio e tante associazioni che fanno sport di base per la crescita dei giovani>>.

La Goodness Tirano si conferma la formazione più forte

TIRANO VINCE IL TORNEO PGS DI CALCIO

Nonostante la squadra ampiamente rinnovata è giunto un altro successo

Veramente straordinaria la squadra di calcio della PGS Goodness che nel concentramento di Sondrio di Domenica 1 Dicembre, con una squadra ampliamente rinnovata, rispetto alla vittoria in campionato dello scorso anno, ha comunque colto una bellissima quanto inaspettata affermazione. Nella prima partita la Goodness Tirano ha vinto per 1-0 con un'ostica Pentacom B, con bellissimo gol di Gilardi, forse il migliore in campo, che dopo aver rubato il tempo al difensore non lasciava scampo al portiere avversario. Più difficile la seconda partita in cui i Tiranesi provavano in tutti i modi a sbloccare il risultato, ben 4 i pali colpiti, che rimaneva bloccato sullo 0-0 con la Pentacom A. Nella terza partita la Goodness Tirano affrontava nel più classico derby PGS il S. Rocco Sondrio, ottenendo una netta vittoria per 2-0 con doppietta dello scatenato Gilardi. Nella finalissima si è riproposto il derby col S. Rocco, che con una difesa attentissima riusciva a mantenere il risultato di 0-0: ai calci di rigore vinceva però la Goodness per 3-1 grazie alle stupende parate di Marchesi, di gran lunga il miglior portiere del torneo.

80 Bambine in campo al Palazzetto dello sport di Tirano

MINIVOLLEY PGS: Festa dello Sport

Grande successo della kermesse di Mini pallavoliste

Veramente spettacolare il “1°Concentramento provinciale di Minivolley PGS” che si è svolto Domenica 17 Marzo a Tirano, organizzato dalla PGS Goodness Tirano in collaborazione con il Comitato Provinciale PGS di Sondrio. Questa straordinaria festa dello sport che è un raduno di piccole atlete che si sfidano in mini campi di pallavolo, tre contro tre, ha visto scendere in campo ben 16 micro formazioni provenienti da tutta la provincia di Sondrio: due squadre del G.S. Piuro, quattro dell’Auxilium Sondrio, una della Pentacom, una del C.O. Piateda e ben otto della PGS Goodness Tirano, padrona di casa. L’atmosfera era quella tipica di questo tipo di manifestazione, gioia, divertimento, si respiravano a pieni polmoni e si poteva cogliere un’atmosfera quasi magica, nel vedere queste piccole atlete che ce la mettevano tutta per dimostrare, davanti ai loro genitori, tutto l’impegno profuso in allenamento durante i mesi invernali, vincere e perdere non contava nulla giocare era la parola d’ordine. Un bagher vincente, un palleggio preciso, un ace in battuta era occasione per complimentarsi con le compagne….ma poi la festa continuava, con una fantastica merenda, con dolci di ogni tipo, preparata dalle bravissime mamme della PGS Tiranese, e con la musica e i balli si faceva amicizia con tutte le altre squadre. Al termine il sig. Antonio Meago, responsabile gare del Comitato Provinciale PGS, salutava le ragazze, complimentandosi con la PGS Goodness per l’organizzazione della giornata, e consegnava come premio un simpatico portachiavi a forma di maglietta.

CLASSIFICA FINALE

  1. Pentacom
  2. Piuro A
  3. Auxilium A
  4. Auxilium C
  5. Auxilium B
  6. Goodness B
  7. Piateda
  8. Goodness D
  9. Goodness C
  10. Goodness A
  11. Auxilium D
  12. Goodness E
  13. Goodness F
  14. Piuro B
  15. Goodness G
  16. Goodness H

 

PGS GOODNESS TIRANO - Sede legale: Viale Garibaldi n. 4 - 23037 Tirano (SO) - Partita IVA: 00672640141
Copyright © 2018-2024, Webmaster: Davide Sala Danna

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2015

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie? Se vuoi saperne di più clicca qui